News


Covid: Liguori (Cittadini), rafforzare servizi riabilitativi domicilio

17.02.2021
15:15
(ACON) Trieste, 17 feb - "Va assolutamente rafforzato il programma di presa in carico riabilitativa domiciliare per coloro che sono stati ricoverati in ospedale a causa dell'infezione da Covid-19 e che devono affrontare un percorso di guarigione con persistenti difficoltà respiratorie e motorie".

Lo auspica in una nota la consigliera Simona Liguori (Cittadini), reduce dalla sua interrogazione durante i lavori del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, volta a "ricordare quanto sia importante non sottovalutare i danni provocati dal Covid-19 nelle persone che hanno contratto il virus".

"Dopo la fase acuta della malattia - aggiunge l'esponente civica - persistono sintomi che compromettono l'esecuzione delle normali attività quotidiane. Uno degli effetti più significativi dell'infezione è il deficit della funzione polmonare e, davanti alle difficoltà delle Rsa nel far fronte alle richieste degli ospedali relative alla gestione dei numerosi pazienti, l'unica strada è la presa in carico domiciliare".

"Il problema - dettaglia ancora Liguori - è che, purtroppo, molte persone ci segnalano di non avere abbastanza indicazioni su come comportarsi una volta rientrate a casa. Mi auguro che la Regione Fvg si impegni maggiormente, tramite le Aziende sanitarie, a rafforzare i servizi di riabilitazione domiciliare, consentendo il ritorno alla normalità - conclude la nota - di tante persone guarite dalla fase acuta dell'infezione da Coronavirus". ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)