News


Aggressione Parisi: Honsell (Open Fvg), contrastare violenza omobitransfobica

17.02.2021
15:59
(ACON) Trieste, 17 feb - "Desidero esprimere la mia solidarietà e il mio sostegno ad Antonio Parisi, rappresentante della comunità lesbiche, gay, bisessuali e transgender (Lgbt) del Friuli Venezia Giulia, aggredito con calci e pugni da alcuni ragazzi a Monrupino".

Lo ha dichiarato il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell.

"Non si può e non si deve più aspettare: ogni tipo di violenza, anche quella omobitransfobica, deve essere ad ogni livello contrastata, aldilà delle proprie visioni politiche e ideologiche - prosegue la nota di Honsell -. È necessario quanto prima mettere in campo una serie di azioni di sensibilizzazione, funzionali al contrasto degli stereotipi e alla promozione del diritto di uguaglianza e pari opportunità tra le persone".

"Purtroppo non è dello stesso avviso questa Giunta regionale, che dal momento dell'insediamento ha intrapreso diverse iniziative che vanno nel verso completamente opposto, come l'eliminazione della nostra regione dalla Rete Re.a.dy, oppure la mancata approvazione in Aula, nell'ottobre scorso, della mia mozione sul supporto attivo al contrasto alla discriminazione e alla violenza nei confronti di persone Lgbti+ e di una serie di emendamenti alle leggi di bilancio che ho presentato sul tema, sempre cassati", ha concluso l'esponente di Centrosinistra. ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Sinistra FVG)