News


Question time: risposte a Iri su lavoro, autonomie, turismo e ambiente

17.02.2021
16:00
(ACON) Trieste, 17 feb - Al termine delle interrogazioni rapide di argomento sanitario, è stato l'assessore a Lavoro e Istruzione, Alessia Rosolen, a rispondere alle domande dei consiglieri nella seconda parte del Question Time.

Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) le ha chiesto informazioni "sul contratto d'appalto per l'affidamento dei servizi di sorveglianza, biglietteria e assistenza al pubblico nei musei e nelle sedi espositive del Comune di Trieste". "Non è un contratto congruo perché c'è stato un fortissimo ribasso sul costo del lavoro - ha ricordato Honsell - e in un momento di crisi come l'attuale, la Regione dovrebbe difendere la qualità dei contratti". "Ha ragione lei, consigliere - ha risposto Rosolen - : la Regione può solo incentivare la qualità dei contratti, purtroppo non solo non ci possiamo rivolgere al Comune di Trieste ma neppure intervenire sugli aspetti contrattuali. Nel caso citato, è stato applicato un contratto collettivo di lavoro sottoscritto da Governo e parti sociali". Il consigliere del Pd, Sergio Bolzonello, ha chiesto invece di conoscere il futuro dei lavoratori di Aeroporto Fvg, alla luce della pesantissima crisi in termini di traffici innescata dal Covid. "Andrebbe tutelato il patrimonio di professionalità rappresentato dai dipendenti", ha auspicato Bolzonello. "Vedremo - ha risposto l'assessore al Lavoro - cosa proporrà il nuovo Governo sulla cassa in deroga. In Aeroporto verrà previsto comunque l'utilizzo della Cigs. Siamo naturalmente pronti ad attivare per i dipendenti percorsi di formazione e altri strumenti di politica attiva del lavoro". Il tema del futuro dei navigator, a tre mesi dalla scadenza del contratto di queste figure professionali, è stato posto da Mauro Capozzella, consigliere del Movimento Cinque Stelle. "La Regione non può risolvere questo tipo di problemi - ha subito messo in chiaro Rosolen - : non possiamo stabilizzare persone che sono state contrattualizzate da altri enti, a meno che questi lavoratori non vincano il concorso che a breve spero riusciremo a indire per rafforzare i Centri per l'impiego". L'assessore ha fatto sapere che in regione "dovevano arrivare 46 navigator, ma oggi ne abbiamo solo 26. I navigator comunque hanno avuto un ruolo e hanno prodotto effetti, su questo sono d'accordo con lei". Una risposta che ha soddisfatto Capozzella.

L'assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, ha risposto all'interrogazione di Massimo Moretuzzo (Patto), che verteva sul destino della Comunità del Medio Friuli e dei suoi dipendenti, dopo che 3 Comuni - tra i quali Codroipo - hanno deciso di non aderire al nuovo organismo. "Si va verso la liquidazione ed estinzione del soggetto giuridico - ha risposto Roberti - seguendo le procedure di scioglimento dell'ente. È previsto il ricollocamento del personale nei Comuni aderenti, o in altre amministrazioni del comparto unico se questi posti risultassero in eccedenza".

Il collega del Patto per l'Autonomia, Giampaolo Bidoli, ha invece posto il problema delle carenti risorse dei Comuni per pagare le ore di servizio aggiuntivo degli operatori di polizia locale. Lo stesso Roberti, titolare della delega sulla Sicurezza, ha risposto elencando le somme assegnate per gli "straordinari" nel 2020: "Le risorse ci risultano più che sufficienti a coprire le esigenze".

Mara Piccin (Forza Italia) è preoccupata per il calo dei numeri nel settore della pesca sportiva, e ha chiesto alla Giunta a che punto sia l'attività per l'immissione di specie e popolazioni non autoctone nelle acque regionali. L'assessore Graziano Pizzimenti ha letto la risposta fornita dal collega Stefano Zannier, titolare della delega ad Agricoltura e pesca: "Il primo studio sui rischi è già stato realizzato, e ora il Ministero ha 60 giorni di tempo per l'autorizzazione. Nel frattempo si sta predisponendo un secondo studio, sempre per l'inserimento di trote iridee".

L'assessore alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, ha poi risposto all'interrogazione rapida di Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Autonomia responsabile), che lamenta la carenza di connettività nel territorio delle Valli del Natisone e sottolinea l'importanza della banda larga in quei territori montani, sia per i residenti sia per i turisti. "La Regione ha più volte evidenziato la necessità di garantire un adeguato servizio alle Valli del Natisone - ha risposto Pizzimenti - garantendo l'introduzione del servizio anche nei centri abitati più piccoli. Stiamo anche lavorando a un accordo con gli operatori che prevede un sostegno pubblico per le aree in cui non è presente il servizio".

Enzo Marsilio (Pd) ha chiesto invece all'assessore ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, di fare il punto sull'erogazione degli anticipi sui contributi legati alla legge regionale 21 del 2016, una misura decisa in Aula nel 2020. "L'erogazione anticipata di contributi rappresenta una possibilità e non un obbligo - ha chiarito Bini -: c'è necessità di far arrivare i fondi, ma bisogna evitare che poi i soldi debbano essere restituiti per mancato rispetto dei criteri". Insoddisfatto della risposta, Marsilio ha contestato quella che ritiene "una discrezionalità. Questo meccanismo andava comunicato prima ai beneficiari, che nel frattempo hanno fatto i loro piani industriali".

È toccato infine all'assessore a Difesa dell'ambiente ed Energia, Fabio Scoccimarro, rispondere all'interrogazione immediata di Diego Moretti, capogruppo Pd, sul progetto di conversione a gas della centrale termoelettrica A2A a Monfalcone, attualmente alimentata a carbone. "La gran parte del Consiglio di Monfalcone, trasversalmente, è contraria a questa riconversione", ha ricordato Moretti. "La legge prevede questo tipo di riconversione entro il 2025 - ha ricordato Scoccimarro - e questa modifica è oggetto di una procedura di Via statale, a cui la Regione partecipa. Siamo in attesa di ulteriore documentazione per esaminare gli effetti ambientali legati alla proposta di A2A. Di certo il nostro obiettivo è avere al più presto impianti a impatto zero in tutta la regione, senza trascurare il livello occupazionale". ACON/FA-fc



Mauro Capozzella (M5S)
Mara Piccin (FI)