News


Covid: Santoro-Iacop (Pd), sui vaccini risposte elusive da Riccardi

17.02.2021
16:37
(ACON) Trieste, 17 feb - "L'assessore Riccardi adotta lo sperimentato metodo di eludere la risposta, quando la domanda è scomoda". Lo afferma la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd) esprimendo, in una nota, la sua insoddisfazione per gli elementi forniti dall'assessore alla Salute Riccardo Riccardi alla sua interrogazione sulla vaccinazione per le persone over 80 e per i soggetti fragili.

"Così l'emergenza di tutto il Paese diventa la scusa per quello che non si fa in Friuli Venezia Giulia - continua Santoro - e i ritardi della Giunta Fedriga sono fatti risalire al Governo. Allora siamo certi che dopo gli incontri romani del presidente con i ministri della Lega tutto andrà benissimo. I fatti però non si fanno addomesticare dalle chiacchiere. Lo sanno le nostre famiglie che dovranno peregrinare attraverso il territorio per ricevere il vaccino che avrebbero potuto fare vicino a casa".

"E' inutile - aggiunge il consigliere Franco Iacop (Pd), autore di un'Iri sulle vaccinazioni anticovid a domicilio per anziani over 80 - che l'assessore Riccardi ci ricordi che la Regione "applica il piano adottato dal Ministero della salute", perché già dallo scorso 18 gennaio nella Regione Abruzzo sarà attiva la piattaforma telematica "per la manifestazione di interesse alla vaccinazione anti Covid 19 per gli ultra 80enni, portatori di disabilità (con il loro caregiver) e categorie fragili (in possesso di esenzione per malattia cronica o rara)", come si legge sul sito della Regione governata dal presidente Marsilio. Si poteva fare meglio di quanto indicato dai Ministeri, e qualcuno l'ha fatto, senza nemmeno avere competenza primaria sulla sanità".

"Inoltre - conclude Iacop - per i casi "fragili" non vengono coinvolti i medici di base che sono già a conoscenza delle patologie e delle difficoltà dei pazienti, invece di affidarli a unità esterne". ACON/COM/fa



Mariagrazia Santoro (Pd)