News


Appalti: Honsell (Open Fvg), Regione intervenga su gara musei Trieste

17.02.2021
17:21
(ACON) Trieste, 17 feb - "Questa mattina in Consiglio regionale ho portato all'attenzione dell'assessore al lavoro, Alessia Rosolen, la grave vicenda relativa alla gara d'appalto per i servizi di sorveglianza e assistenza al pubblico dei musei del Comune di Trieste. La Regione ha il dovere di tutelare la qualità del lavoro e la dignità dei contratti".

Così si esprime, in una nota, il consigliere di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell. "Nella gara di Trieste - spiega il consigliere - ha vinto una ditta che ha potuto fare un ribasso d'asta del 25% di fatto modificando il contratto con il quale assumere i lavoratori dal contratto collettivo di lavoro Multiservizi a quello meno qualificato dei Servizi fiduciari. La qualità del lavoro va tutelata, altrimenti in questa epoca sconvolgente assisteremo ad altre forme di dumping salariale. La Regione deve darsi un codice perché ciò non avvenga".

"Sono rimasto molto deluso dalla risposta dell'assessore - conclude Honsell - che ha liquidato la faccenda dicendo che non dipende dalla Regione. Come Open Sinistra Fvg non la pensiamo allo stesso modo. Non porre in essere misure per evitare queste dinamiche significa avallare il dumping sociale". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)