News


Piano emergenze: Aula approva mozione M5S per gestione fragilità

17.02.2021
18:00
(ACON) Trieste, 17 feb - Integrare il Piano regionale delle emergenze di protezione civile con un piano operativo per la gestione delle fragilità, garantendo così assistenza a tutti i cittadini, anche in collaborazione con i servizi sociali dei Comuni. È quanto propone la mozione 223 a firma Movimento 5 Stelle, primo firmatario Cristian Sergo, che l'Aula ha accolto all'unanimità.

La risposta dell'Esecutivo regionale è stata di accoglimento, dando spiegazioni su quanto già prevedono i Piani comunali di protezione civile, che definiscono le linee di azione finalizzate in particolare alla tutela della vita umana e all'assistenza dei cittadini con le funzioni sanità, assistenza sociale e veterinaria. In tutto questo, trova attuazione anche la gestione delle fragilità, dunque delle categorie più esposte.

Un secondo punto della mozione, che prevedeva invece di considerare il ruolo dei percettori di reddito di cittadinanza nella gestione delle emergenze, è stato cassato dalla Giunta in quanto "la competenza, l'appartenenza a un'organizzazione formata e la pronta disponibilità sono requisito essenziale nel concorrere al superamento di un'emergenza".

Intervenendo nella discussione generale, Franco Iacop (Pd) aveva evidenziato che si tratta di una mozione che va nel senso di un pari intervento fatto dal suo Gruppo in occasione della legge di stabilità con un emendamento, poi trasformato in ordine del giorno dietro richiesta dell'assessore alla Salute. ACON/RCM-fc



Cristian Sergo (M5S)