News


Pesca: Bordin (Lega), studio immissione trote risposta a operatori

17.02.2021
18:30
(ACON) Trieste, 17 feb - "Lo studio del rischio per l'immissione di specie ittiche non autoctone ai fini della pesca sportiva nei canali artificiali del Friuli Venezia Giulia testimonia la volontà della Regione di dare risposta alle associazioni e ai pescatori sportivi in considerazione sia dell'imminente riapertura della pesca sportiva e sia alla luce dei dati dell'Ente tutela patrimonio ittico della Regione che purtroppo raccontano di un dimezzamento dei pescatori sportivi negli ultimi 10 anni". Lo scrive, in una nota, il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, in merito allo stato delle attività per l'immissione di specie e popolazioni non autoctone. Bordin ricorda come "l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri nella primavera del 2019 sia stato un importante intervento a sostegno delle politiche regionali in materia di pesca interna per permettere alle regioni di derogare alle previsioni della Direttiva Habitat in materia di specie non "autoctone"".

"Sono stato sensibilizzato sul tema della reintroduzione della trota Fario e Iridea - spiega l'esponente della Lega - insieme all'assessore regionale, Stefano Zannier, che ringrazio per l'impegno con cui sta affrontando questa delicata tematica, così come l'on. Vannia Gava che, come sottosegretario all'ambiente, aveva posto le basi per attivare il percorso che impegna oggi la Regione. La Lega vuole raggiungere un risultato atteso da parte di tutti gli operatori del comparto del Friuli Venezia Giulia, grazie alla possibilità di una maggiore autonomia per le regioni nel settore della pesca".

"Motivate ragioni di interesse pubblico, connesse a esigenze ambientali, economiche, sociali e culturali hanno dato alle Regioni la possibilità di derogare ai divieti della direttiva habitat. Questo lavoro - conclude Bordin - dimostra peraltro che le norme di derivazione europea non sono intangibili ma, per il bene dei settori produttivi e dell'associazionismo, è possibile superarle". ACON/COM/fa



Mauro Bordin, capogruppo della Lega