News


Ristori: sì unanime Aula a mozione interventi Mediocredito su Covid

17.02.2021
19:32
(ACON) Trieste, 17 feb - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato all'unanimità la mozione 215, riservata alla situazione relativa all'erogazione degli interventi finanziari Covid-19 da parte di Mediocredito Fvg.

I suoi contenuti sono stati illustrati all'Aula dal consigliere Sergio Bolzonello, primo firmatario, affiancato dai colleghi del Gruppo consiliare del Pd.

Il documento, già ampiamente dibattuto durante i lavori della II Commissione consiliare che hanno visto l'audizione dei vertici dell'istituto bancario, impegna il governatore del Friuli Venezia Giulia "ad attivare una formale e immediata interlocuzione con Banca Mediocredito Fvg per analizzare lo stato dell'arte relativo ai tempi di erogazione dei finanziamenti anticrisi".

Il provvedimento, inoltre, chiede all'Esecutivo di "mettere in atto ogni azione volta allo snellimento e alla velocizzazione delle procedure al fine di consentire una rapida concessione del credito alle imprese che ne hanno titolo".

"Conosciamo tutti molto bene il clima dell'ultimo anno rispetto il credito alle imprese - ha spiegato Bolzonello - e, di conseguenza, anche l'assoluta necessità di ottenere velocità e competenza. A fronte di un'operazione importante e ben realizzata dalla Regione Fvg, quella dei fondi anticrisi che offriva supporti reali alle esigenze delle imprese, sono state inoltrate oltre 600 domande. Quindi, un successo".

"Tuttavia, se pongo un incarico simile nelle mani di una banca, vuol dire - ha aggiunto l'esponente dem - che si è resa disponibile a soddisfare le esigenze. Quindi, non accetto la scusa che nel 2019 le pratiche erano state solo un quarto rispetto quelle del 2020. La controparte deve comunque essere in grado di soddisfare le esigenze".

Perfettamente allineate con quella di Bolzonello, in sede di discussione generale, anche le posizioni di Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) e Cristian Sergo (M5S). Il primo ha confermato "le perplessità già espresse in sede di Commissione. Auspico che questa mozione aumenti la cura nell'esecuzione del compito affidato che, certamente, la banca si aspettava ben diverso". Sergo, dal canto suo, ha ricordato anche "le 33 figure che non lavorano più per Mediocredito Fvg dove, a fronte di una decina abbondante di nuovi arrivi, rimane comunque un gap negativo tra il personale di 19 elementi".

Prima del voto è intervenuto anche l'assessore regionale ad Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, che ha concordato con il consigliere pentastellato. "I nostri interventi anticrisi - ha premesso - hanno funzionato, lo dicono le richieste delle imprese e il numero delle pratiche. La Regione Fvg ha fatto il suo dovere e ora, mentre accolgo la mozione presentata (ma anche sulla base dell'esperienza positiva legata alla nostra task force che aveva lavorato con profitto per offrire risposte in tempo reale sui fondi perduti), il vero tema è questo: le procedure adottate per portare avanti le domande sono state corrette o no?". ACON/DB-fc



Fotografia 1