News


Covid: Bidoli (Patto), contributi extra per operatori Polizia locale

17.02.2021
21:1
(ACON) Trieste, 18 feb - "Alcuni Comuni, viste le scarse risorse finanziarie, non riescono a riconoscere quanto dovuto per gli straordinari agli operatori di Polizia locale impegnati nei servizi diretti a fronteggiare l'emergenza epidemiologica".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia), reduce da un'interrogazione tematica rivolta in Aula all'assessore regionale Pierpaolo Roberti.

"La risposta, tuttavia, non è stata soddisfacente. Il ruolo svolto dagli addetti della Polizia locale è di grande valore, soprattutto nella gestione del territorio e della sicurezza nell'attuale fase emergenziale. Perciò, merita di essere adeguatamente riconosciuto - aggiunge Bidoli - alla pari di quello degli altri corpi delle Forze dell'ordine".

"Di fatto, Roberti non ha dato risposte alle questioni poste da vari comandi di Polizia locale del Friuli Venezia Giulia che stanno sopportando un'attività straordinaria con gli organici ridotti all'osso. Si assegnino, perciò, contributi regionali straordinari - conclude la nota del Patto - adeguati alle reali necessità del momento. Come hanno già fatto alcune Regioni italiane, ripartendo l'importo tra tutti i Comuni in proporzione al numero degli abitanti". ACON/COM/db



Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia)