News


Covid: Liguori (Citt), Regione si attivi per divieto fumo aree scuole

18.02.2021
12:44
(ACON) Trieste, 18 feb - Agire con qualsiasi misura idonea a contrastare la diffusione del virus. Con questo obiettivo - come si legge in una nota del gruppo Cittadini - la consigliera Simona Liguori ha illustrato ieri in Consiglio regionale una mozione sul divieto di fumo nei pressi delle scuole. "Prendo atto dell'impegno ad affrontare il tema oggetto della mia mozione da parte della giunta regionale, che ha affermato di ritenere opportuno sottoporre ai consulenti tecnici la questione", commenta Liguori.

L'atto portato in Aula - condiviso apertamente dai consiglieri Furio Honsell (Open Sinistra FVG), Chiara Da Giau a nome del gruppo del PD e Andrea Ussai per i Cinque Stelle - nasce da un ragionamento molto semplice.

"In prossimità delle scuole si creano spesso e volentieri capannelli di persone, che per fumare si devono abbassare la mascherina: un gesto che può naturalmente agevolare il diffondersi del virus - osserva la rappresentante dei civici -. Il divieto di fumo all'esterno di spazi di pertinenza delle istituzioni scolastiche è già previsto dalla legge: oggi noi vogliamo fare un passo in più ed estenderlo, fino al termine dell'emergenza sanitaria, anche alle aree in prossimità delle scuole, con lo scopo di ridurre ulteriormente la diffusione del virus". ACON/COM/fa



Simona Liguori (Cittadini)