News


Bonus auto: Conficoni (Pd), soddisfare tutte le domande di contributo

18.02.2021
12:58
(ACON) Trieste, 18 feb - "Dobbiamo garantire i nostri concittadini regionali che spinti dai bonus rottamazione e acquisto green hanno messo mano al portafoglio per cambiare la propria automobile nel 2020 e quelli che sono passati ad un veicolo ecologico nei primi mesi del 2021".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, firmatario di un'interrogazione con la quale chiede all'assessore alla difesa dell'ambiente, all'energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, quale sia lo stato di avanzamento delle graduatorie per i contributi all'acquisto di auto ecologiche.

Nel corso del dibattito, Conficoni ha evidenziato come "le numerose istanze di contributo presentate dimostrano il successo dell'iniziativa avviata dal centrosinistra durante la precedente legislatura. Che, anche grazie al nostro pressing, la Giunta abbia rifinanziato la norma per sbloccare le domande congelate è senza dubbio positivo. I 17 milioni di euro complessivamente stanziati in cinque anni sono senza dubbio un impegno significativo. Se non fossero sufficienti ad esaurire le graduatorie, tuttavia, è importante un ulteriore intervento economico. A maggior ragione perché l'avviso di esaurimento fondi non è stato pubblicato tempestivamente, infatti, nessuno deve essere lasciato a piedi".

"La legge di stabilità 2021 - osserva ancora il consigliere Pd - introduce nuovi criteri per gli incentivi alla rottamazione e all'acquisto di auto elettriche, chiudendo al primo gennaio 2021 il vecchio canale contributivo. Chi immatricola nel 2021 un'auto acquistata nel 2020, dunque, rischia di essere penalizzato dalla erogazione di un bonus inferiore a quello in essere quando ha firmato il contratto".

"Una situazione sconveniente che abbiamo portato all'attenzione dell'assessore auspicando una modifica della norma volta ad assecondare le legittime aspettative dei cittadini. E' altresì fondamentale - conclude il consigliere dem - che le nuove agevolazioni ancora da definire siano retroattive in modo tale da salvaguardare chi ha acquistato l'auto nel 2021 prima della approvazione del nuovo regolamento". ACON/COM/fa



Nicola Conficoni (Pd)