News


Telefonia: Sibau (Progetto Fvg/Ar), tavolo di confronto con operatori

18.02.2021
14:46
(ACON) Trieste, 18 feb - TRIESTE - Un tavolo di confronto tra l'amministrazione regionale e gli operatori della telefonia mobile. È questa la prima azione messa in campo - come si legge in una nota diffusa dal gruppo Progetto Fvg/Autonomia responsabile - per dare una risposta al fabbisogno di connettività più volte segnalato dalle zone montane delle Valli del Natisone, oggetto di un'interrogazione presentata dal consigliere regionale, Giuseppe Sibau, alla quale l'assessore Graziano Pizzimenti ha fornito risposta.

"Giovedì prossimo ci sarà un incontro tra Open Fiber, la società incaricata di eseguire l'intervento di copertura con FWA Fixed Wireless Access per conto del Ministero dello sviluppo economico e i sindaci dei Comuni interessati, per conoscere la progettualità in campo e i tempi di realizzazione, per garantire un adeguato servizio ai Comuni delle valli", annuncia il consigliere Sibau sulla scorta delle rassicurazioni avute dall'assessore.

In merito al tavolo di confronto, teso a identificare i percorsi possibili per garantire un servizio di connettività alle aree montane sprovviste di copertura 3G e 4G, l'impegno della Regione va nella direzione di verificare, in tempi brevi, la fattibilità di un accordo misto pubblico/privato con gli operatori per la realizzazione e il mantenimento degli impianti di ripetizione in aree particolarmente svantaggiate.

"Una soluzione - chiosa il consigliere Sibau, dicendosi soddisfatto per la volontà di intervento manifestata dalla Regione - che potrebbe riguardare tutte quelle aree dove attualmente non è disponibile alcun servizio o è presente solo la connettività di tipo 2G". ACON/COM/fa



Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar)