News


Salute: Zalukar (Misto), nessuna risposta su tempi e liste di attesa

18.02.2021
15:34
(ACON) Trieste, 18 feb - "La legge regionale 7/2009 sulle liste di attesa è stata fortemente voluta da Forza Italia, quale strumento di pianificazione, regolazione e monitoraggio dei tempi di esecuzione delle prestazioni sanitarie. Tra le svariate disposizioni, la Lr prevede che l'assessore alla Salute presenti una dettagliata relazione sull'andamento dei tempi di attesa entro il mese di febbraio di ogni anno, nonché monitoraggi trimestrali a cura dell'Azienda regionale di coordinamento per la salute (Arcs)".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), aggiungendo anche che "il rispetto dei tempi previsti per le prestazioni, a seconda del codice di urgenza, è importante per la salute dei cittadini, perché le tempistiche rispondono a criteri clinici e non sono un mero orpello statistico".

"Dal mio arrivo in Consiglio regionale mi sono subito preoccupato di questa tematica di politica sanitaria, proprio perché ha un forte impatto sulla salute dei cittadini ed è paradigmatica del funzionamento di un sistema sanitario: una sorta di cartina tornasole. Ho ravvisato - aggiunge Zalukar - la mancanza delle relazioni sui tempi di attesa relative agli anni 2018, 2019 e 2020, così come l'assenza dei monitoraggi. Ho quindi presentato ripetutamente delle interrogazioni alla Giunta regionale, ma sono ormai arrivato alla quarta senza ricevere risposte soddisfacenti".

"Alle prime tre interrogazioni l'assessore competente aveva promesso che relazioni mancanti e monitoraggi sarebbero stati presentati, ma non ha onorato la promessa. Nella sua non-risposta odierna - specifica la nota - l'assessore ha rinviato a una risposta scritta, rifiutandosi quindi di rispondere in Aula davanti al Consiglio. Eppure, le interrogazioni a risposta immediata servono per dare, appunto, una risposta immediata su problemi incombenti". "L'assessore forse non si rende ben conto che la risposta su una tematica di simile portata per la salute dei cittadini e la gestione della sanità regionale - conclude Zalukar - non la deve tanto a me o ai consiglieri regionali, ma ai cittadini". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)