News


Tpl: Cr Fvg approva relazione I Comm su verifiche positive Corte Conti

18.02.2021
15:44
(ACON) Trieste, 18 feb - A pochi minuti di distanza da quella riservata al monitoraggio sul costo del lavoro nel comparto unico regionale, il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato a maggioranza anche la relazione della I Commissione permanente dedicata alle parti IV, V e VI del Rapporto di coordinamento della finanza pubblica regionale.

Anche in questo caso firmato dal presidente della I Commissione consiliare, Alessandro Basso (FdI), il testo si relaziona all'esame da parte della stessa Commissione di due diversi rapporti 2020 della sezione di controllo Fvg della Corte dei Conti.

La discussione generale è stata incentrata soprattutto sulla parte IV del documento e sul tema del Trasporto pubblico locale. "La Corte dei Conti - ha esordito il capogruppo dem Diego Moretti - è stata molto chiara: le proroghe successive all'indizione della gara nel 2015 hanno rappresentato un giusto comportamento. Allo stesso modo, il contenzioso che una delle ditte aveva intrapreso con l'opposizione categorica della Regione Fvg ha portato a confermare che tutti gli atti conseguenti erano legittimi. Il corretto modo di agire del legislatore regionale, perciò, viene riconosciuto".

Anche la collega di partito Mariagrazia Santoro (Pd) ha evidenziato che "il capitolo IV rende giustizia all'Amministrazione regionale precedente per quanto fatto al fine di dare un servizio alto alla regione, cercando di razionalizzare i costi. Un iter complesso e scelte strategiche prese. La Corte ci dà ragione: il servizio c'è, il contratto è buono e a costi minori. Quindi, la gara era stata fatta bene. L'incognita aperta dalla relazione, invece, dice che in tre anni nulla è stato fatto per il contratto sul ferro: l'integrazione per il trasporto ferroviario diventa ora urgente e necessaria".

Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), come già fatto in tema del comparto unico, ha sollecitato "un approfondimento con gli estensori della relazione, per aiutarci a capire cosa mettere in discussione. Sul Tpl emerge uno squilibrio territoriale, mentre mi colpisce l'assenza di un ragionamento su anziani e smart working". Passando al tema della salute, infine, Honsell ha posto due domande all'Amministrazione regionale: "Perché non sono stati costituiti l'istituto della gestione sanitaria accertata e l'organo di revisione contabile?".

In sede di replica, l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, si è limitata a rispondere ai quesiti formulati da Honsell. "Sul primo aspetto, la direzione Salute si è attivata e il percorso è già incanalato, inquadrando i capitoli di bilancio regionale per affinare un modello di perimetrazione della spesa sanitaria con l'intento di definire tutto in modo chiaro e di facile fruizione. È stato previsto anche un vademecum sulla circolarizzazione di crediti e debiti che assicura una metodologia di confronto".

Riguardo l'organo di revisione contabile della Regione, Zilli ha invece sottolineato che "la norma di attuazione era pronta e già in seno alla Paritetica per la sua analisi. Tuttavia, l'organo dovrà essere rinnovato nei suoi componenti e perciò bisognerà riprendere quanto prima il processo". ACON/DB-fc



Mariagrazia Santoro (Pd)
L'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli