News


Commercio: sì Aula a sostegno attività Fvg con proventi tassazione web

18.02.2021
15:49
(ACON) Trieste, 18 feb - L'Aula ha accolto all'unanimità la mozione del Patto per l'Autonomia, poi sottoscritta da tutti i Gruppi consiliari, con cui si chiede alla Giunta regionale di supportare, nell'interlocuzione con il Governo e le istituzioni europee, tutte le proposte volte a tassare in modo equo i servizi digitali, comprese quelle approvate recentemente e finalizzate a irrobustire la legge nazionale sulla Digital Tax. Ma anche far sì che quota parte delle risorse ottenute dalla tassazione sui ricavi da servizi digitali maturati in Friuli Venezia Giulia siano destinate al bilancio regionale, per poter garantire alle piccole attività di vicinato un sostegno economico rilevante per affrontare l'attuale crisi economica e sociale.

Illustrando i contenuti del documento, Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto, ha ammesso che si tratta di "una dinamica che non muterà certo con una mozione, ma possiamo agire per sostenere le nostre forme di economia locale e dunque, da un lato, attrezzare anche il nostro commercio locale all'e-commerce e, dall'altro, individuare come fare leva sul Governo per addivenire a una tassazione internazionale sui ricavi dei giganti del web".

Il consigliere ha detto dei vari tentativi, a livello europeo e mondiale, per far fronte al Base Erosion e al Profit Shifting, ossia dell'elusione fiscale da parte delle grandi multinazionali del digitale, compreso il suggerimento della Commissione europea inerente la creazione di sistemi statali di tassazione dei servizi digitali di tipo unilaterale, noti come Digital Service Tax. E non ultima la Finanziaria 2019 nazionale, che si ispira sia nei principi sia nel metodo proprio alla Digital Service Tax disponendo un'imposta sui servizi digitali per i soggetti con ricavi complessivi superiori ai 750 milioni di euro, di cui almeno 5,5 milioni realizzati su territorio italiano.

Prima della votazione, i consiglieri intervenuti hanno affermato che si tratta di un tema importantissimo, che per la sua attualità necessita di riflessioni anche più ampie di quelle inserite nella mozione, con uno sguardo alle decisioni a livello europeo (dal dem Franco Iacop al pentastellato Cristian Sergo e a Furio Honsell di Open Fvg), senza demonizzare nessuno ma con interventi di sostegno al commercio locale che si dimostrano necessari (Mauro Bordin della Lega) e senza dimenticare gli aspetti occupazionali che girano intorno a queste grandi società dell'e-commerce, vedi la condizione del personale alla Amazon nel Pordenonese (tema toccato da Chiara Da Giau del Pd).

"Tra il 2015 e il 2019 - ha concluso l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli - i giganti del web hanno più che raddoppiato il loro fatturato con un ritmo, a livello mondiale, di 10 volte superiore di quello delle grandi aziende manifatturiere. Quindi il tema è della giustizia economica e fiscale, ma anche del rispetto della concorrenza, con un cambiamento dei consumi delineatosi già prima del Coronavirus finalizzato a un loro alto grado di dematerializzazione". ACON/RCM-fc



Massimo Moretuzzo (Patto)
Mauro Bordin (Lega)