News


Scuola: Aula respinge mozione Honsell su istruzione parentale

18.02.2021
15:59
(ACON) Trieste, 18 feb - Incoraggiare e dare sostegno alle forme alternative di educazione, come l'istruzione parentale. Era questo l'obiettivo della mozione presentata oggi in Aula dal consigliere di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, che è stata però respinta a larga maggioranza dall'Aula.

Nel testo - firmato anche dal consigliere Walter Zalukar del Gruppo Misto - si premette "che in Italia la legge consente, quale alternativa alla frequenza delle aule scolastiche, l'istruzione parentale, conosciuta anche come scuola familiare" e si auspica "la riapertura delle scuole sulla base del più elevato livello di sicurezza possibile". Si suggerisce quindi alla Giunta di "favorire con agevolazioni la nascita e la strutturazione di reti associative di formatori e docenti, prevedere specifiche forme di contributi alle famiglie che si avvalgono dell'istruzione parentale in contesti di emergenza sanitaria, prevedendo altresì risorse specifiche per la fruizione di strumenti tecnologici, informatici e di collegamento alla rete internet che consentano l'accesso a piattaforme educative online".

In Aula il consigliere Honsell ha insistito sull'opportunità di questo sostegno alle sperimentazioni anche legandolo al particolare momento di emergenza Covid, ricordando che molti studenti in regione non hanno potuto accedere alla didattica a distanza.

Considerazioni che non hanno convinto gli altri consiglieri. "Spunti interessanti - ha detto Chiara Da Giau per il gruppo del Pd - ma le sperimentazioni vanno attuate nell'ambito del sistema pubblico. Bisogna fare attenzione, perché è pericoloso dire: so bene cosa serve per i miei figli e i miei figli li istruisco io. Io intravvedo dei rischi, perché non credo che il ruolo di genitore e di insegnante debbano essere assimilati".

"Sono assolutamente d'accordo con Da Giau - ha commentato l'assessore all'Istruzione, Alessia Rosolen - nei contenuti e nell'analisi. In regione c'è stato un aumento dell'educazione parentale che mi preoccupa perché riguarda in particolare ragazzi stranieri, e rischia di nuocere al loro inserimento in percorsi di cittadinanza attiva. Un'altra cosa sono invece i patti di comunità, citati da Honsell, che però abbiamo già inserito nella legge 13 e nel nuovo Piano di offerta formativa".

Per conto della Giunta, Rosolen ha a quel punto proposto a Honsell di ritirare la mozione per evitare un voto contrario, ma il consigliere di Open Fvg ha preferito andare comunque alla conta. ACON/FA-fc



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)