News


Commercio: Bordin (Lega), doveroso dare regole ai giganti del web

18.02.2021
16:39
(ACON) Trieste, 18 feb - "Dopo la recente approvazione della legge SviluppoImpresa, con cui la Regione ha dato un forte segnale di sostegno al commercio locale e alle attività di vicinato, è fondamentale interrogarsi sulla concorrenza insostenibile che le nostre realtà devono fronteggiare rispetto ai colossi del web che operano a regimi fiscali decisamente meno opprimenti".

Lo dichiara, in una nota, il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, intervenuto nel corso del dibattito a proposito della mozione "Sostegno alle attività commerciali territoriali dalle tasse sui ricavi dei giganti del web" presentata dai colleghi Morettuzzo e Bidoli e poi condivisa da tutta l'Aula.

"Come nella stragrande maggioranza dei casi - continua Bordin - occorre agire con equilibrio per garantire che tutti gli interessi possano essere tutelati nel miglior modo possibile. Il commercio online non va demonizzato ed è certamente il prodotto di una società in costante e progressiva evoluzione. Tuttavia una regolamentazione è doverosa affinché si creino situazioni di equilibro, necessarie a garantire chi opera fisicamente nei negozi sparsi sul territorio, che rappresentano spesso un riferimento e un centro relazionale per i nostri concittadini".

"È impensabile - prosegue la nota del Carroccio - che chi opera online possa godere di un regime complessivo e di una tassazione nettamente vantaggiosi rispetto a chi paga il dazio di avere una sede fisica. Gli acquisti online non vanno demonizzati ma non possiamo nemmeno trascurare gli effetti collaterali che ne derivano per le piccole realtà territoriali che restano fondamentali, ad esempio, per quei cittadini che non possono o non intendono affacciarsi al mondo digitale".

"Fra lockdown, limitazioni agli spostamenti e varie chiusure, il commercio online sta attraversando un periodo particolarmente florido e pertanto l'idea che i giganti del web possano lasciare una parte ulteriore dei loro profitti sui territori nazionali è un'opzione interessante. Tali risorse - conclude Bordin - potrebbero essere reinvestite per favorire lo sviluppo e la modernizzazione del nostro tessuto commerciale e sostenere quelle attività che svolgono un importante ruolo di socialità e garantiscono il sostentamento economico di migliaia di famiglie della nostra comunità regionale". ACON/COM/fa



Mauro Bordin, capogruppo della Lega