News


Scuola: Honsell (Open Fvg), delude bocciatura su istruzione parentale

18.02.2021
17:58
(ACON) Trieste, 18 feb - "Abbiamo presentato in sede di Consiglio regionale una mozione volta a sostenere l'accesso a forme di istruzione parentale integrata in favore delle famiglie di ragazzi svantaggiati dal punto di vista socioeconomico o caratterizzati da bisogni educativi specifici, tutti danneggiati dalla prolungata esperienza della didattica a distanza".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "la nostra idea era molto semplice: valorizzare la condivisione di culture e saperi diffusi, favorire modalità di sussidiarietà orizzontale in campo educativo, mettere in rete conoscenze ed esperienze non per sostituire la scuola universale pubblica, imprescindibile nello sviluppo della personalità dei ragazzi e nel percorso di consapevolezza civile e sociale, ma per arricchire il bagaglio di conoscenze e competenze da parte soprattutto dei soggetti più deboli".

"La proposta è stata fortemente contrastata non solo dalla Maggioranza, ma anche dal Partito democratico. Siamo rimasti molto colpiti - aggiunge Honsell - dal fatto che non si sia voluto sostenere un progetto che ha, come fine ultimo, il sostegno alle fasce più deboli e la valorizzazione della cultura in ogni sua forma, anche attraverso il supporto a iniziative di tipo associativo e del terzo settore nel campo della formazione".

"Davanti a una società che cambia, anche i paradigmi di riferimento devono cambiare: l'automatica riproposizione dei modelli collaudati e il disinteresse vcerso prospettive diverse - conclude la nota - non aiutano a ritornare in sintonia con i bisogni sociali e con quella parte di elettorato che da ormai troppo tempo ha voltato le spalle alle forze di sinistra di governo. La nostra mozione poteva essere migliorata ma, purtroppo, non è avvenuto. Saremo comunque lieti di aprire un confronto su questi temi". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)