News


Pari opportunità: Zanin, assunzione responsabilità anche in politica

18.02.2021
18:46
(ACON) Trieste, 18 feb - "Lavorare tutti insieme, per arrivare a una effettiva parità di genere". È l'auspicio del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, a contributo del progetto "Iniziamo da noi - Una storia di donne della regione Friuli Venezia Giulia", voluto dalla Commissione regionale pari opportunità (Crop Fvg) tramite la sua presidente, Dusy Macolin, per parlare di donne dal profilo personale forte, donne che hanno lasciato il segno, donne da ricordare pubblicamente. Figure, del passato e del presente, segnalate dalle associazioni che supportano il mondo femminile del nostro territorio per inserirle nel progetto e nell'Archivio della memoria, un percorso avviato in passato che si vuole far ripartire con l'intento di farne un esempio per le giovani generazioni.

Tre gli appuntamenti di "Iniziamo da noi", tutti in modalità telematica: il primo si è tenuto giovedì scorso, 11 febbraio, e si è sviluppato intorno al tema del contrato alla violenza e al sostegno alla salute delle donne; il secondo oggi, giovedì 18 febbraio, dal tema etica, storia e politica delle donne; l'ultimo giovedì prossimo, 25 febbraio, che avrà per tema le donne nella cultura e nell'arte.

In apertura di incontro, che ha registrato oltre 90 partecipanti e tre classi del polo liceale di Gorizia, Zanin ha da subito ringraziato l'attività della Crpo quale interfaccia, al pari degli altri organi di garanzia, tra la comunità regionale e l'Assemblea legislativa, oltre a un'offerta formativa incentrata nell'arrivare a una parità di genere che non sia sono formale, ma insita nel modello culturale delle nostre comunità.

"Il coinvolgimento delle associazioni - ha detto ancora Zanin - rispetta un principio a me molto caro: quello della sussidiarietà, ovvero la capacità di dare voce a coloro che si organizzano su base volontaria per dare risposte alla comunità allargata. Ciò che voi raccogliete non sono solo degli sputi di indirizzo per il legislatore, ma anche una verifica delle leggi che approviamo".

"Sono personalmente convinto che la politica abbia bisogno del contributo dell'universo femminile - ha rimarcato il presidente - ma non perché ci sia la necessità di una parità sulla carta bensì ai fini di un necessario equilibrio, che non si ottiene con la forza dei numeri ma con reali condizioni e possibilità di essere alla pari. E su questo versante, c'è ancora molto da fare. Mentre non mancano le posizioni di comodo, di facciata, di alcuni esponenti politici maschi che sono per la difesa della parità, ma solo a parole perché diversamente saresti attaccato dall'opinione pubblica".

Da ultimo, Zanin ha sottolineato come il Fvg sia una delle poche Regioni che non abbia previsto la doppia parità di genere nell'elezione del Consiglio regionale. "Saremo obbligati - ha fatto presente - anche perché c'è una sentenza della Corte costituzionale in tal senso che impone di inserirla in legge, ma non dovrà limitarsi ad essere un'operazione tecnica bensì una vera assunzione di responsabilità, affiancata da una questione culturale che voi associazioni state portando avanti con i vostri spunti". ACON/RCM-fc



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin