News


AttivaGiovani: Turchet(Lega), ruolo famiglia centrale nella formazione

18.02.2021
18:47
(ACON) Trieste, 18 feb - "Il giudizio a proposito dell'attuazione della legge regionale 7/2017 AttivaGiovani è certamente più che positivo. La Regione e le scuole devono fare tutto ciò che è possibile per poter inserire, coinvolgere e ricollocare nel mondo del lavoro le più giovani generazioni e, soprattutto, i cosiddetti Neet. Cionondimeno sarà fondamentale anche il ruolo attivo delle famiglie, per stimolare e motivare ulteriormente i propri figli".

Lo afferma Stefano Turchet, consigliere regionale della Lega e relatore dell'informativa all'Aula aull'attuazione della Lr 7/2017 sul sostegno all'occupabilità dei giovani nel triennio 2017-2020.

"Intercettare i ragazzi che non lavorano, non vanno a scuola e non partecipano ai corsi di formazione, ovvero i cosiddetti Neet - spiega Turchet - è una delle più grandi difficoltà che si possono riscontrare nelle politiche occupazionali rivolte ai giovani. Per coinvolgerli, occorre pensare a strumenti innovativi. In tal senso, la recente legge regionale SviluppoImpresa ci permetterà di pensare a un importante raccordo tra i percorsi di formazione e l'inserimento lavorativo".

Un ringraziamento, il consigliere lo ha poi rivolto all'assessore regionale a Lavoro e Formazione, Alessia Rosolen, per la collaborazione che ha sempre garantito al Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione del Consiglio regionale di cui lo stesso Turchet è componente. ACON/COM/rcm



Stefano Turchet (Lega)