News


Fondazione Aquileia: Iacop (Pd), chiarire dimissioni Zanardi Landi

18.02.2021
19:44
(ACON) Trieste, 18 feb - "Sembrava che fosse solo il Pd a interessarsi del futuro della fondazione Aquileia, invece anche un consigliere della Maggioranza, Emanuele Zanon di Regione Futura, a ottobre 2020 ha proposto una mozione, arrivata oggi in Aula, per chiedere ad Antonio Zanardi Landi di riprendere le redini dell'ente".

La considerazione è del consigliere regionale del Pd Franco Iacop, dopo la discussione iniziata in Assemblea sulla mozione 213 sulla presidenza della Fondazione Aquileia firmata Zanon.

"Siamo soddisfatti che dopo quattro mesi - continua la nota di Iacop - qualcuno si sia accorto, oltre noi, che per il rilancio turistico post pandemia e per sfruttare le importanti risorse economiche a disposizione alla Fondazione, serva riempire quel vuoto che Zanardi Landi aveva lasciato e che mai la Giunta regionale aveva pensato di sostituire".

"La cosa migliore, come da noi più volte detto, sarebbe stato che fosse a riprendere quella carica la stessa persona che in questi ultimi anni era riuscita a dare lustro e credibilità alla Fondazione, tanto che lo Stato aveva deciso di affidare all'ente anche il futuro del museo archeologico. Ora però, perché questo possa effettivamente accadere, è necessario che prima la Giunta faccia chiarezza sui veri motivi che avevano spinto Zanardi Landi a lasciare Aquileia, a meno che non sia capace di individuare immediatamente un'altra figura d'indiscussa professionalità e credibilità e che sappia portare avanti lo straordinario lavoro dell'ex presidente". ACON/COM/rcm



Franco Iacop (Pd)