News


Scuola: Da Giau (Pd), concentrare sforzi su istruzione pubblica

19.02.2021
12:56
(ACON) Trieste, 19 feb - "Pensare che sperimentazioni fatte in casa sull'istruzione parentale possano assolvere adeguatamente al servizio dato dalla scuola pubblica è illusorio e non rappresenta né un aiuto alle fasce più deboli della popolazione, né un progresso per il sistema scolastico".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale dem, Chiara Da Giau, in riferimento alla bocciatura a larga maggioranza (con voto contrario pure del Pd) della mozione Honsell sul sostegno alla scuola parentale.

"Siamo convinti - prosegue Da Giau - che le difficoltà cui è andata incontro la scuola a seguito dell'emergenza pandemica debbano essere spunto per introdurre elementi di innovazione nella scuola stessa, ma sempre nell'ambito del servizio pubblico: lì devono essere concentrati i nostri sforzi e le nostre risorse e non su forme di scuola assolutamente private, come risulterebbero le scuole parentali. Nella nostra regione non esistono nemmeno situazioni di isolamento geografico tale da dover pensare che i ragazzi abbandonino la comunità dei pari per ricevere un'educazione all'interno delle mura di casa, privandosi della ricchezza del confronto con i propri coetanei".

"Sbaglia il consigliere Honsell - evidenzia la consigliera Pd - a ritenere che le scuole parentali rappresentino un sostegno alle fasce più deboli. Si tratta spesso di situazioni elitarie e chiuse che non corrispondono al nostro modello di scuola aperta a tutti. Certo - conclude Da Giau - le famiglie devono avere un ruolo nell'educazione e istruzione dei figli ma in affiancamento alla scuola e non in sostituzione ad essa". ACON/COM/fc



Chiara Da Giau (Pd)