News


Omofobia: Honsell (Open), sostegno ad appello Cosolini su caso Tuiach

19.02.2021
13:37
(ACON) Trieste, 19 feb - "Sosteniamo convintamente la richiesta fatta dal consigliere regionale del Pd Roberto Cosolini al Presidente della Regione Fedriga di procedere all'immediata rimozione del Consigliere comunale di Trieste Fabio Tuiach per motivi di gravi e persistenti violazioni di legge".

Così si esprime, in una nota, il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell. "Le dichiarazioni espresse sul social VKontakte, a seguito dell'episodio di violenza che ha coinvolto, con evidenti danni fisici, anche un rappresentante della Comunità Lgbt di Trieste, sono oltraggiose oltre a promuovere l'odio omofobico - continua Honsell - Dichiarazioni di questo tipo non sono una novità per questo consigliere comunale, e hanno spesso attirato l'attenzione dei media locali e nazionali, gettando discredito sull'intera istituzione del Consiglio comunale e sulla città che il consigliere avrebbe dovuto rappresentare "con disciplina e onore" (art. 54 Cost.)".

"Visto che - prosegue il consigliere - l'art. 40 della legge 8 giugno 1990, n. 142 prevede che i componenti dei consigli comunali possono essere rimossi quando compiono atti contrari alla Costituzione o per gravi e persistenti violazioni di legge e che secondo l'art. 23, comma 2, della legge regionale 4 luglio 1997, n. 23, i provvedimenti di rimozione degli amministratori locali, sono adottati dal Presidente della Giunta regionale, chiediamo che il Presidente Fedriga agisca tutelando la nostra comunità".

"Ci si chiede inoltre - conclude Honsell - come sia possibile che sui social possano ancora essere tollerate simili dichiarazioni d'odio e che non ci sia un codice etico. Si auspica che al più presto possa essere introdotta una norma Ue che sanzioni tali barbarie". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)