News


La settimana in Consiglio regionale: al lavoro cinque Commissioni

20.02.2021
15:55
(ACON) Trieste, 20 feb - Dopo la due giorni d'Aula dedicata alla discussione di interrogazioni e mozioni, l'attività del Consiglio regionale riprende lunedì 22 febbraio con un'importante seduta della I Commissione permanente, presieduta da Alessandro Basso (Fratelli d'Italia). Alle 10, in modalità telematica, i consiglieri ascolteranno la relazione dell'assessore alle Finanze, Barbara Zilli, sulla predisposizione del Programma operativo regionale (in sigla Por) Fesr per gli anni 2021-2027. Alla seduta sono invitati tutti i consiglieri regionali, anche al di fuori dei componenti della I Commissione.

Il giorno seguente, martedì 23, toccherà invece alla III Commissione permanente, presieduta dal consigliere leghista Ivo Moras, confrontarsi con i firmatari di due petizioni: la prima richiede la nomina urgente di un medico di medicina generale nel territorio comunale di Aquileia, la seconda si preoccupa della salvaguardia delle attività ospedaliere presenti nel Presidio di Cividale del Friuli. Al termine delle due audizioni, attorno alle 12, è prevista la relazione del vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, in merito alla situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19.

Nella stessa giornata di martedì 23, alle 14.45, si riunirà in modalita telematica anche la V Commissione permanente, presieduta da Diego Bernardis (Lega). Il primo punto all'ordine del giorno è il parere sulla delibera regionale relativa alle sovvenzioni per i soggetti che gestiscono attività culturali e sportive colpite dalla crisi connessa all'emergenza sanitaria, argomento di competenza dell'assessore Tiziana Gibelli. I commissari daranno poi un parere su un'altra delibera di Giunta, relativa al programma regionale di finanziamento in materia di politiche per la sicurezza, di competenza dell'assessore Pierpaolo Roberti. Seguiranno poi l'illustrazione e l'esame del disegno di legge 125, di iniziativa della Giunta, che reca una nuova disciplina in materia di politiche integrate di sicurezza e ordinamento della polizia locale.

Le audizioni del presidente dell'Aeroporto del Friuli Venezia Giulia, Antonio Marano, e dell'amministratore delegato Marco Consalvo, saranno invece al centro della seduta della IV Commissione permanente, convocata mercoledì 24, sempre da remoto, alle ore 10, sotto la presidenza di Mara Piccin (Forza Italia). L'argomento è la situazione dello scalo regionale ai tempi della pandemia, e le eventuali problematiche da affrontare. Alla seduta parteciperanno gli assessori Barbara Zilli e Graziano Pizzimenti. L'audizione segue di pochi giorni l'approvazione di una mozione in Consiglio, sullo stesso tema.

Nella stessa giornata di mercoledì, alle 15, è in programma un incontro in videoconferenza del Garante dell'Infanzia, nel corso del quale sarà affrontato il tema del bullismo e del cyberbullismo. E' previsto un intervento del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin.

Due appuntamenti anche giovedì 25 febbraio. Alle 10 si riunisce in modalità telematica la VI Commissione, presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar). I commissari sono chiamati a esprimere un parere sulla delibera di Giunta che modifica il regolamento concernente criteri e modalità per la concessione di contributi a sostegno di progetti di imprenditoria giovanile. Seguirà l'audizione dell'assessore al Lavoro e Formazione, Alessia Rosolen, in merito agli ordini del giorno collegati alla legge regionale 30, accolti dalla Giunta il 24 novembre scorso. Infine, i consiglieri della Commissione daranno un parere sulle linee guida triennali per il diritto allo studio, ai sensi della legge regionale 13 del 2018, subordinatamente all'approvazione preliminare da parte della Giunta.

Nel pomeriggio di giovedì, dalle 17 alle 18.30 e sempre in videoconferenza, è in programma anche il terzo incontro "Iniziamo da noi", organizzato dalla Commissione regionale per le pari opportunità, presieduta da Dusy Marcolin, e dedicato a due associazioni che si occupano di cultura e arte. ACON/FA



Commissioni al lavoro con cinque sedute la prossima settimana