News


Congo: Zanin, dolore e sconcerto in tutto il Friuli Venezia Giulia

22.02.2021
15:7
(ACON) Trieste, 22 feb - "Una tragedia immensa che provoca dolore e sconcerto. E ci fa riflettere sugli enormi rischi che corre chi opera in Paesi difficili come il Congo per portare pace e mediare tra le controversie".

Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, commenta così l'attentato che è costato la vita all'ambasciatore italiano Luca Attanasio, al carabiniere Vittorio Iacovacci e al loro autista. "Fa impressione che l'attacco sia stato sferrato contro un convoglio delle Nazioni Unite, che stanno operando per cercare di stabilizzare la situazione politica e sociale nella Repubblica democratica del Congo", osserva ancora Zanin.

"Il militare che ha perso la vita prestava servizio da qualche tempo in Congo ma era in forza al 13° reggimento Friuli Venezia Giulia, a Gorizia - ricorda il presidente - e questo ce lo rende ancora più vicino. A nome del Consiglio regionale, esprimo ai familiari delle due vittime il cordoglio e il grande dolore di tutto il Friuli Venezia Giulia per il vile attentato". ACON/FA



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin