News


Montagna: Marsilio (Pd), collegare poli bianchi Sappada-Piani di Luzza

22.02.2021
16:42
(ACON) Trieste, 22 feb - "La Giunta Fvg, con i 36 milioni di euro per i poli sciistici della finanziaria regionale, non perda l'occasione per collegare il polo di Sappada ai Piani di Luzza".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Enzo Marsilio (Pd), ricordando che "i finanziamenti regionali stanziati devono guardare al futuro della montagna e non solo a preservare l'esistente".

"Il rischio, perdendo questo treno, è quello che la Regione partorisca un topolino. L'occasione per unire i due poli - sottolinea l'esponente dem - è assolutamente storica e offrirebbe una vera opportunità di sviluppo per tutto il territorio, grazie all'apertura di un collegamento turistico tra Sappada e il resto della Carnia, dando così risposta agli albergatori di Forni Avoltri. A cominciare dal villaggio Bella Italia".

"È perciò necessario - conclude Marsilio - che la Giunta regionale dimostri una visione d'insieme più ampia e in grado di permettere anche di avvicinare i due poli di Sappada e dello Zoncolan. Tramite queste risorse, verrebbe così assicurata un'opportunità di riscatto alla Val Degano che, in tal modo, potrebbe trarne benefici enormi, permettendo anche a Sappada di entrare definitivamente nel circuito del turismo carnico". ACON/COM/db



Enzo Marsilio (Pd)