News


Ristori: sì V Comm a delibera contributi regionali per cultura e sport

23.02.2021
17:07
(ACON) Trieste, 23 feb - Parere favorevole unanime della V Commissione consiliare, presieduta da Diego Bernardis (Lega), alla delibera giuntale illustrata dall'assessore regionale Tiziana Gibelli sulla concessione di sovvenzioni una tantum a favore degli organizzatori di attività culturali o sportive, o che gestiscono beni del patrimonio culturale o altri luoghi della cultura regionali, i quali hanno subìto la chiusura o una contrazione delle loro attività causa Covid-19, rimasti esclusi dai precedenti provvedimenti regionali di ristoro.

"Si è trattato di un lavoro complesso, fatto incrociando i dati con i colleghi assessori Alessia Rosolen per la parte Lavoro e Sergio Emidio Bini per la parte Attività produttive", ha detto la Gibelli, che ha poi affermato che "le risorse sono sufficienti ed è controproducente che si accalchino tutti a fare domanda nelle prime ore, perché non si tratta di un click day. Il periodo utile va dall'1 al 15 marzo. Il contributo a fondo perduto è di 1.500 euro per ciascun beneficiario e ammontano a 3 milioni di euro le risorse totali messe a disposizione".

Due le richieste particolari dei consiglieri: la prima di Furio Honsell (Open Fvg) ha riguardato un'attenzione a categorie ancora escluse, in particolare i falegnami che contribuiscono alla realizzazione delle scenografie degli spettacoli; la seconda di Franco Iacop (Pd), inerente le bande musicali e la loro impossibilità ad iscriversi al Repertorio delle notizie economiche e amministrative (Rea). ACON/RCM



Il presidente della V Commissione consiliare, Diego Bernardis (Lega)
Furio Honsell (Open Fvg)
Franco Iacop (Pd)