News


Salute: Liguori (Cittadini), urge rivedere ruolo ospedali territoriali

23.02.2021
17:09
(ACON) Trieste, 23 feb - "È forte la necessità di rivedere il ruolo degli ospedali territoriali e di ripensare alla organizzazione della sanità di prossimità, tenendo conto delle risorse europee del Recovery plan e con l'obiettivo di migliorare l'assistenza sanitaria pubblica".

Lo sottolinea Simona Liguori, consigliera regionale dei Cittadini, ribadendo quanto affermato nel corso della seduta della III Commissione, sede dove si è discusso della petizione firmata da 3.694 cittadini sulla salvaguardia delle attività ospedaliere presenti nel presidio ospedaliero di Cividale, "battaglia di cui mi sono fatta più volte portavoce".

"Il tema della sanità di prossimità, in particolare per chi vive nelle zone disagiate, è di fondamentale importanza: ospedali come quelli di Cividale, Gemona e Maniago - evidenzia Liguori - erogano servizi e possono ridurre la pressione sugli ospedali hub ad alta specialità".

"Per questa ragione - aggiunge l'esponente dei Cittadini - siamo disponibili a condividere con Giunta e Consiglio un lavoro che tenga conto anche dell'impatto che la pandemia ha avuto sull'assistenza ospedaliera e territoriale, come previsto dal decreto ministeriale 70 Balduzzi del 2015".

"Tutto quello che potremo elaborare insieme rivedendo quella normativa - conclude Liguori - potrà essere portato dalla Regione al Governo centrale". ACON/COM/fc



Simona Liguori (Cittadini)