News


Trieste Airport: Tosolini (Lega), struttura strategica rilancio Fvg

24.02.2021
15:43
(ACON) Trieste, 24 feb - "Lo stato dell'arte, illustrato quest'oggi, ci consente di guardare con maggiore fiducia a uno scenario post pandemico, considerata l'esistenza di chiari presupposti per la ripartenza. Soprattutto per quanto concerne le strategie turistiche che l'emergenza di questi mesi ha purtroppo soffocato e delle quali l'aeroporto è punto infrastrutturale di riferimento in sinergia con le diverse realtà del territorio".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), a seguito dell'audizione in IV Commissione del presidente e dell'amministratore delegato di Trieste Airport, ribadendo come "il nostro aeroporto è un'infrastruttura strategica del Friuli Venezia Giulia e di tutta la comunità regionale, sulla quale la Regione ha creduto e investito molto".

"Sono soddisfatto per il lavoro svolto e la gestione del management in sinergia con l'Amministrazione regionale - aggiunge l'esponente del Carroccio - che ha perseguito scelte come la cessione della maggioranza della società. Decisioni che, nonostante la pandemia e le gravi incertezze che l'accompagnano, si rivelano virtuose, basti guardare ai risultati in termini di operatività".

"Nei prossimi mesi - continua Tosolini - i voli domestici saranno i protagonisti dei flussi e, in attesa della tanto auspicata fine pandemica, è necessario modulare strategie che permettano di rilanciare il nostro turismo. Anche alla luce di opportunità come il bacino delle crociere, considerato l'aumento delle navi Msc e Costa, l'interesse sloveno sulle Frecce ferroviarie e le Olimpiadi invernali del 2026 per le quali dobbiamo trovarci preparati. Purtroppo, rimane il nodo Alitalia non certamente secondario".

"Nel 2021 gli obiettivi sono legati a 13 destinazioni domestiche per Ryanair e, a livello internazionale, alla tratta per Francoforte con Lufthansa. Pandemia permettendo - conclude la nota leghista - potrebbero essere praticabili anche destinazioni quali Malta e Sardegna". ACON/COM/db



Lorenzo Tosolini (Lega)