News


Salute: Honsell (Open Fvg), solidale con medici Ud su nuovo vertice

24.02.2021
16:18
(ACON) Trieste, 24 feb - "Esprimo tutta la mia solidarietà ai medici di Udine che hanno espresso preoccupazione per il fatto che l'interim del ruolo di responsabile del distretto sanitario più grande della regione sia stato affidato a una persona di formazione gestionale e non medico sanitaria".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "la sanità territoriale non va più gestita solo con la logica del risparmio e del contenimento dei costi".

"La pandemia - aggiunge Honsell - ha dimostrato che la sanità territoriale è strategica per diminuire il contagio e, quindi, le tragiche differenze che produce. Ho espressamente chiesto all'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, di intervenire per evitare questa grave anomalia della sanità territoriale di Udine".

"L'assessore ha riconosciuto che non sia stato opportuno - conclude la nota - il fatto che l'azienda si trovasse in questa emergenza. Spero, quindi, che la politica sappia svolgere il compito di vigilanza che per legge le compete". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)