News


Trieste Airport: Pd, da scelte passate le positive basi per ripartenza

24.02.2021
16:53
(ACON) Trieste, 24 feb - "Le scelte fatte in passato sull'aeroporto del Friuli Venezia Giulia, dal necessario cambio dei vertici con quelli attuali agli investimenti sul polo intermodale, ci permettono oggi di guardare con fiducia al futuro sviluppo dello scalo, nonostante la difficile situazione globale".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Mariagrazia Santoro, Diego Moretti e Sergio Bolzonello (Pd), intervenuti in IV Commissione durante l'audizione del presidente dell'Aeroporto del Fvg, Antonio Marano, e dell'amministratore delegato Marco Consalvo.

"Adesso spetta alla Giunta Fvg - aggiungono gli esponenti dem - il compito di fare delle scelte sugli investimenti in prospettiva societaria, operativi e strategici anche in termini turistici".

"Nel 2015, quando venne nominato l'attuale management dell'aeroporto, venne avviato un processo di risanamento e modernizzazione - ricordano Santoro, Moretti e Bolzonello - di uno scalo che si trovava in forti difficoltà operative, gestionali e di prospettiva. Oggi riscontriamo con grande soddisfazione che quelle scelte hanno permesso allo scalo di restare sul mercato e di fare ragionamenti sul suo futuro post Covid".

"Il polo intermodale è un unicum in Italia - sottolineano ancora i rappresentanti del Partito democratico - e rappresenta un investimento fatto anche nell'ottica di acquisire uno spazio rispetto alla concorrenza di scali come Venezia e Lubiana. Le future scelte logistiche e infrastrutturali da prendere ora hanno dunque un grosso peso: è necessario capire quanto la Giunta regionale, accanto alle scelte su equilibri societari e strategici, intenda investire sulle Frecce, scegliendo strategicamente la fermata di Trieste Airport".

Per questo motivo, la consigliera Santoro ha chiesto "l'attivazione di un tavolo in cui tutti i soggetti che operano nella logistica e nelle infrastrutture - conclude la nota del Pd - possano essere ascoltati e dove la Giunta potrà illustrare un relativo piano di prospettiva futura post Covid". ACON/COM/db



Mariagrazia Santoro (Pd)