News


Salute: Piccin (FI), finanziare posti letto cure intermedie ospedale Pn

24.02.2021
17:12
(ACON) Trieste, 24 feb - "Il Centrosinistra guarda ancora una volta al passato per giocarsi la campagna elettorale di Pordenone sull'ospedale, mentre l'ex assessore e parlamentare di turno rilegge la storia senza alcuna attinenza con gli atti. Per noi, invece, è tempo di guardare al futuro: da qui nasce la proposta di Forza Italia, attraverso una mozione in Consiglio regionale, per impegnare politicamente la Giunta di centrodestra sul recupero di un padiglione dell'attuale nosocomio, ricavandone posti letto dedicati alle cure intermedie".

Lo rimarca in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), intervenendo "sull'ennesima polemica innescata e relativa al finanziamento dell'ospedale di Pordenone. Abbiamo passato anni a discutere sulla mancata opportunità rappresentata da un nuovo ospedale in Comina, che sarebbe stato di riferimento regionale e non soltanto d'area. Spero sia l'ultima volta".

"Va ancora ricordato che il Centrodestra regionale, al suo insediamento nel 2008, aveva ereditato soltanto un progetto preliminare e poco più di 5 milioni di euro allocati per l'opera, appena sufficienti per i lavori propedeutici. Un Centrodestra che si era affermato - rammenta l'esponente forzista - sostenendo la costruzione dell'ospedale in un sito diverso dall'attuale, individuato nella Comina dall'Amministrazione comunale di centrosinistra. L'iter proseguì d'intesa tra Comune, Regione Fvg e altri Enti interessati e, solo con le successive regionali alle porte, il Centrosinistra cittadino cambiò idea sul sito".

"Di questo parlano gli atti, parallelamente alla vicenda finanziamento. Il Centrodestra, con la legge di bilancio del dicembre 2009, attuò il primo significativo stanziamento: 90 milioni di euro, risorse di prevalente provenienza regionale, ma comprendenti anche una quota di co-finanziamento dello Stato. Il bilancio di previsione 2013-15 - aggiunge ancora Piccin - stanziava 150 milioni di risorse regionali, grazie a un decisivo emendamento dell'assessore regionale alle finanze, Sandra Savino, riallocando in favore dell'ospedale di Pordenone 60 milioni di euro, già accantonati e giacenti per Cattinara a Trieste".

"Si puntò tutto su Pordenone, mettendo a disposizione - dettaglia la consigliera di FI - quanto possibile per coprire la quota di parte pubblica della finanza di progetto. Ma era intervenuto il diverso atteggiamento del Comune, pertanto la Regione sospese l'accordo di programma, riavviando gli accertamenti che si conclusero comunque a favore del sito della Comina. Fu tutto interrotto dal Centrosinistra per calcolo elettorale, una scelta che continueremo a pagare. Dopo il quinquennio Serracchiani, mancavano le risorse per attrezzare l'ospedale: i 50 milioni li ha messi sul piatto di nuovo il Centrodestra, che ha pensato anche alla viabilità e al Cro".

"Ora, però, è necessario voltare pagina, cercando di migliorare l'offerta di via Montereale. Per questo motivo, ho depositato la mozione che punta ad accelerare la risposta sulle cure intermedie, tassello fondamentale per il percorso dei pazienti che, attualmente, soffre della carenza di posti letto. Forza Italia - conclude Piccin - ritiene urgente finanziare al più presto il progetto di recupero di un padiglione del Santa Maria degli Angeli". ACON/COM/db



Mara Piccin (FI)