News


Covid: Zalukar (Misto), Asugi nega case riposo anziani non vaccinati

24.02.2021
18:00
(ACON) Trieste, 24 feb - "La decisione dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano-Isontina (Asugi) di imporre il completamento di un ciclo vaccinale, quale requisito di accesso per gli anziani nuovi ospiti delle case di riposo, ha destato perplessità e scompiglio. I sindacati dei pensionati, infatti, hanno subito evidenziato come tale decisione rischi di danneggiare le persone che necessitano di assistenza residenziale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), aggiungendo che "non appena appresa la notizia ho rilevato una seria questione di legittimità dell'imposizione che rischia di avere, quale effetto immediato, quello di ledere il diritto di accesso a una prestazione garantita dal Servizio sanitario regionale e dai Livelli essenziali di assistenza (Lea). Non da ultimo, è un'imposizione distonica rispetto alla ratio del Piano vaccinale nazionale che vuole le vaccinazioni anti Covid-19 fortemente raccomandabili, ma non obbligatorie".

"Dal punto di vista clinico, è bene ricordare - aggiunge Zalukar - che nelle case di riposo si stanno ultimando le vaccinazioni per Covid-19 e che molti dei residenti hanno già contratto la malattia. Quindi, si prospetta con elevata probabilità una situazione di immunità degli ospiti: acquisita con il vaccino o per via naturale".

"Per i suddetti motivi - sottolinea la nota - l'imposizione di Asugi rischia di avere un duplice effetto negativo: da un lato, lede il diritto di accesso a una prestazione dei Lea; dall'altro, penalizza le case di riposo che, per poter mantenere l'equilibrio economico e la stessa sopravvivenza, non hanno certo bisogno di una nuova forma di blocco degli accoglimenti".

"Poiché non si vuol credere che questa misura impositiva sia dettata da mero esercizio muscolare di potere, giacché andrebbe a danneggiare la popolazione anziana e ad accanirsi contro le case di riposo, fin dal principio dell'epidemia in prima linea a fronteggiare il virus, si è propensi a credere a un eccesso di zelo. Per sciogliere i dubbi - conclude Zaluakr - ho presentato un'interrogazione alla Giunta regionale nella speranza di ottenere risposte esaustive, ma anche e soprattutto un ripensamento da parte di Asugi". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)