News


Sicurezza: Calligaris (Lega), su audizioni una polemica strumentale

24.02.2021
19:05
(ACON) Trieste, 24 feb - "Il testo di legge era già stato inviato nel mese di novembre al Cal e dunque essendo il tempo a disposizione più che sufficiente per un'analisi esaustiva della norma ed essendo stati coinvolti i soggetti interessati, le richieste di audizioni risultano in questo caso ridondanti oltre che strumentali".

Lo scrive, in una nota, il consigliere della Lega, Antonio Calligaris, ribadendo come "il collega del Partito Democratico, Franco Iacop, nel richiedere l'audizione di soggetti che già hanno avuto modo di esprimere il loro parere tramite il Cal, dove sono rappresentati anche i piccoli Comuni e l'Anci, dimostra l'intenzione di strumentalizzare un provvedimento che invece è utile a tutta la comunità regionale".

"I comandanti dei corpi di polizia locale, che si chiede di audire ora, sono gli stessi che sono stati coinvolti nella stesura del testo che andrà in Aula la prossima settimana", aggiunge l'esponente della Lega.

"Il provvedimento - continua Calligaris - garantisce il principio di omogeneità del servizio delle polizie locali sul territorio e crea un sistema integrato che potrà mettere a servizio di tutti i Comuni, anche di quelli più piccoli, servizi specialistici di cui altrimenti non potrebbero fruire".

"Ideologica è invece - conclude Calligaris - la contrarietà dell'opposizione a riconoscere, come fa questo testo, l'importanza e il ruolo delle diverse forme di cittadinanza attiva, volontari e il controllo di vicinato, quali strumenti utili a migliorare il senso civico delle persone, la solidarietà e l'attività di prevenzione di criticità in alcune aree del territorio". ACON/COM/fa



Antonio Calligaris (Lega)