News


Enti locali: Bernardis (Lega), Comunità valorizza Collio e Dx Isonzo

25.02.2021
15:42
(ACON) Trieste, 25 feb - "Sinergia, condivisione, efficienza e maggiore capacità di incidere con politiche corrispondenti alle reali necessità del territorio. Questi sono alcuni dei risultati raggiunti oggi con l'accordo quadro sottoscritto a Cormons, in forma autonoma e spontanea, dai 10 sindaci dell'areale del Collio goriziano alla presenza dell'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), ricordando come "all'epoca del mio mandato di sindaco di Dolegna del Collio, insieme ai sindaci di Cormons, San Floriano, Capriva del Friuli e Medea, avevamo fondato la Comunità. Oggi si è allargata e può contare anche sull'importantissimo contributo di Farra d'Isonzo, Mariano del Friuli, Moraro, Mossa e San Lorenzo Isontino".

"L'accordo di collaborazione - sottolinea l'esponente del Carroccio - costituisce la riprova che è possibile ideare e attuare una riforma degli Enti locali improntata all'ascolto e alla condivisione. Senza coercizioni o imposizioni calate dall'alto come invece, purtroppo, era avvenuto con la riforma delle Uti".

"Da promotore e rappresentate del territorio - continua Bernardis - esprimo grandissima soddisfazione, poiché l'accordo servirà anche a sostenere tutte quelle iniziative che possono contribuire a favorire lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio. Tra queste ci sono anche la candidatura Unesco della Brda/Collio/Cuei e la Capitale europea della Cultura 2025 di Nova Gorica e Gorizia".

"Un plauso, oltre che all'assessore Roberti per il grande lavoro svolto, lo rivolgo senz'altro ai 10 sindaci - conclude la nota leghista - che hanno scelto di mettere in rete competenze, uffici e servizi per una Comunità che conta più di 18mila abitanti e che potrà incidere in modo decisivo sulle scelte da effettuare per il futuro del nostro territorio". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Lega)