News


Diritto studio: Capozzella (M5S), ok linee guida analfabetismo emotivo

25.02.2021
16:33
(ACON) Trieste, 25 feb - "Provo grande soddisfazione per l'inserimento, nell'ambito delle linee guida per il diritto allo studio 2021-23, del tema dell'analfabetismo emotivo e funzionale".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, riferendosi al parere favorevole dato al documento, presentato dalla Giunta regionale, durante i lavori VI Commissione.

"Si tratta di un tema - sottolinea l'esponente pentastellato - sul quale abbiamo presentato una proposta di legge che poi è stata di fatto inserita all'interno della legge sul diritto allo studio. Siamo particolarmente orgogliosi di essere stati da stimolo in questo senso: da una nostra idea, infatti, è nata una norma di legge che ora trova concretizzazione nelle linee guida".

"Il progetto relativo al contrasto all'analfabetismo funzionale ed emotivo per l'anno scolastico 2021-22 - ricorda ancora Capozzella - deve prevedere l'individuazione delle possibili famiglie da parte del dirigente scolastico e l'attivazione di percorsi formativi per potenziare prioritariamente la comunicazione nella madrelingua, per utilizzare al meglio il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana, comprese le competenze digitali di base, nonché per migliorare la dimestichezza con la tecnologia e comunicare efficacemente con la scuola". ACON/COM/db



Mauro Capozzella (M5S)