News


Covid: Moretti (Pd), Fvg segua Governo su vaccino disabili e caregiver

25.02.2021
16:54
(ACON) Trieste, 25 feb - "La Giunta Fedriga si allinei con il Governo nazionale e con la Maggioranza che lo sostiene in Parlamento. Faccia proprio l'impegno 'ad assicurare l'accesso prioritario alla vaccinazione delle categorie fragili e dei loro familiari conviventi, nonché dei caregivers, tenuto conto del rischio clinico e dei fattori ambientali e relazionali cui sono esposti questi ultimi. Nello specifico l'impossibilità di mantenere il distanziamento fisico nel caso delle persone con disabilità non autosufficienti e non collaboranti': così recita un passo della risoluzione votata a larghissima maggioranza dalle Camere".

È questo l'esplicito invito rivolto alla Giunta regionale Fvg, lanciato attraverso una nota dal capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, riferendosi "all'approvazione della risoluzione, al Senato e alla Camera, a seguito dell'informativa del ministro della Salute, Roberto Speranza".

"Confido - aggiunge l'esponente dem - che la mutata composizione del Governo nazionale, cui partecipano anche forze politiche attualmente alla guida della nostra regione, possa indurre la Giunta Fedriga ad adottare misure richieste con forza da famiglie e associazioni. Altre Regioni lo hanno già fatto e nulla impedisce alla nostra di seguire il loro esempio".

"Attenzione analoga meriterebbero gli iscritti al registro regionale degli esposti amianto - prosegue Moretti - che, in particolare nell'area giuliano-isontina, sono migliaia e già a grave rischio per la patologia da cui sono affetti".

"Sarebbe auspicabile - propone il capogruppo del Partito democratico - che la Giunta tenesse in debito conto anche la parte relativa alla risoluzione dell'Opposizione, accolta dalla Maggioranza, che impegna il Governo 'ad adottare iniziative per ampliare ulteriormente la platea dei professionisti sanitari coinvolti nel processo di somministrazione dei vaccini anti-Sars-CoV-2 e abilitati alla somministrazione degli stessi. Ciò anche in vista della futura disponibilità di nuovi vaccini, attualmente in corso di approvazione, al fine di consentirne la distribuzione capillare sul territorio e conseguire velocemente la maggiore copertura vaccinale possibile'".

"Una buona occasione - conclude Moretti - per esercitare virtuosamente l'autonomia regionale". ACON/COM/db



Il capogruppo del Pd, Diego Moretti