News


Enti locali: Moretti (Pd), fatti misureranno valore Comunità Collio

25.02.2021
17:47
(ACON) Trieste, 25 feb - "Gli accordi che favoriscono la collaborazione tra Comuni sono una cosa positiva, ma è necessario si vada oltre la propaganda che finora non ha prodotto nulla e che in passato ha nuociuto all'esperienza delle Unioni".

Lo afferma in una nota il consigliere isontino del Pd, Diego Moretti, commentando l'accordo quadro, sottoscritto a Cormons dai dieci sindaci dell'area del Collio goriziano, alla presenza dell'assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti.

"La Lega, con i suoi esponenti Roberti e Bernardis, non si affretti in facili entusiasmi per qualcosa che deve ancora dimostrare la serietà dei suoi intenti. Bernardis - invita Moretti - lasci stare l'esempio delle Uti che hanno avuto uno sviluppo monco fin dalla nascita, proprio per l'ostruzionismo politico fatto nella precedente legislatura dal Centrodestra che, prima ancora di guardare agli interessi delle singole comunità, nemmeno provarono a lavorare nelle Uti".

"Se questo accordo diventerà Comunità - conclude il dem - lo si vedrà solo con il passare del tempo. Per ora hanno prodotto solo molte dichiarazioni trionfalistiche, come quelle rilasciate anzitempo dal sindaco di Cormons". ACON/COM/fc



Diego Moretti (Pd)