News


Sicurezza: Tosolini (Lega), controllo vicinato aiuta la co-costruzione

26.02.2021
11:13
(ACON) Trieste, 26 feb - "I cittadini che entrano a far parte dei gruppi di controllo di vicinato hanno a cuore la sicurezza dei loro paesi e delle loro città, mettendosi spontaneamente in rete tra loro per tenere gli occhi aperti e scambiandosi informazioni su ciò che di anomalo le rispettive sensibilità permettono loro di notare".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), esprimendo la sua soddisfazione in merito al ddl 125 discusso in V Commissione sul tema della disciplina in materia di politiche integrate di sicurezza e ordinamento della polizia locale.

"L'obiettivo del controllo di vicinato - auspica l'esponente del Carroccio - sia quello di valorizzare e stimolare l'idea di co-costruzione della sicurezza locale, nel rispetto dei diversi ruoli delle Istituzioni e delle comunità. In questo percorso si inserisce in particolare la Polizia locale, per dare una risposta alle preoccupazioni che i cittadini attenti e sensibili maturano sulla sicurezza del territorio, per raccogliere informazioni qualificate e per collaborare alla costruzione della fiducia tra cittadini e Istituzioni, nonché tra gli stessi membri della comunità".

"Il servizio di sicurezza sarà più omogeneo e rispetterà le competenze e le specificità dei Comuni. Il provvedimento - continua Tosolini - garantisce il principio di omogeneità del servizio delle polizie locali sul territorio del Friuli Venezia Giulia, rafforzando l'importanza e il ruolo delle diverse forme di cittadinanza attiva con standard elevati e omogenei, quali strumenti utili per migliorare il senso civico delle persone, la solidarietà e l'attività di prevenzione di criticità di alcune aree del territorio".

"Nel ddl 125 è anche fondamentale l'istituzione del Fondo per gli infortuni degli operatori di Polizia locale, mentre tra le novità - conclude la nota leghista - si segnalano il concetto di distretto che rappresenta l'ambito territoriale di competenza della Polizia locale, le nuove forme di flessibilità nella gestione coordinata dei servizi di sicurezza e la previsione di un unico concorso per tutto il Friuli Venezia Giulia per diventare agenti a seconda delle necessità dei Comuni". ACON/COM/db



Lorenzo Tosolini (Lega)