News


Sicurezza: Calligaris (Lega), le associazioni d'Arma sono una risorsa

26.02.2021
15:45
(ACON) Trieste, 26 feb - "Non possono fare paura i nostri ex carabinieri ed ex alpini come volontari della sicurezza, anzi riteniamo che siano invece una grande risorsa ed una ricchezza, che possano, e crediamo che vogliano, essere a servizio della comunità regionale".

Così ribadisce, in una nota, il consigliere della Lega, Antonio Calligaris, dopo il suo intervento durante la discussione in V Commissione sul ddl 125, "Disciplina in materia di politiche integrate di sicurezza e ordinamento della polizia locale", esprimendo soddisfazione per l'introduzione delle associazioni d'Arma e delle Forze dell'ordine tra i soggetti principali per il servizio di volontari della sicurezza.

"Un servizio - spiega l'esponente della Lega - che mira ad utilizzare questi gruppi organizzati per assicurare una presenza sul territorio finalizzata a fornire assistenza ai cittadini anche in occasione di eventi civili, religiosi e ludico sportivi. Stiamo parlando di cittadini con un senso civico pronunciato e con una preparazione e una formazione già esistente, inquadrati e organizzati in Associazioni d'Arma istituzionali che da sempre offrono il loro contributo nel settore del volontariato comunale, e che potranno essere utilizzati per l'assistenza con la loro presenza sul territorio alle direttive del sindaco e della polizia comunale". "Non si comprende quindi la diffidenza e la contrarietà, se non motivata da preconcetti ideologici, di alcuni gruppi di opposizione a questa previsione della norma", conclude Calligaris. ACON/COM/fa



Antonio Calligaris (Lega)