News


Covid: Calligaris (Lega), ordinanza sindaco Grado legittima se urgenza

27.02.2021
11:09
(ACON) Trieste, 27 feb - "Qualora il sindaco di Grado ritenga grave e a rischio la situazione nel suo Comune, può indire una zona di restrizione quale autorità sanitaria locale. Così ha fatto nel gennaio scorso, per esempio, il vicesindaco di Tramonti di Sopra, portando il paese in zona rossa e vietando ogni entrata e uscita dall'area comunale con la sospensione di tutte le attività commerciali, trasmettendo successivamente l'ordinanza alla Regione Fvg e alle autorità interessate".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega), riferendosi alle dichiarazioni tematiche del sindaco di Grado e precisando come "in questo delicato momento sia inutile scaricare le proprie responsabilità sulla Regione che, comunque, è sempre disponibile a un dialogo costruttivo con i Comuni, i cittadini e le attività commerciali".

"Il sindaco - aggiunge l'esponente del Carroccio - è libero di intervenire con un suo atto in casi di grave e imminente pericolo per la sanità e l'incolumità pubblica in coordinamento con Regione e Prefettura".

"Vista la criticità del momento, invece di convocare conferenze stampa, sarebbe più opportuno collaborare con le Istituzioni, indipendentemente dal colore politico. Come del resto fanno - conclude Calligaris - gli altri primi cittadini, senza strumentalizzare il momento". ACON/COM/db



Antonio Calligaris (Lega)