News


Università: Bordin (Lega), Regione dà risposte concrete alle famiglie

01.03.2021
18:41
(ACON) Trieste, 1 mar - "La famiglia si dimostra ancora una volta al centro delle politiche di questa amministrazione regionale che fornisce una risposta concreta alle esigenze dei cittadini, volta a tutelare il diritto allo studio in un momento socio-economico non certo facile".

Lo scrive, in una nota, il capogruppo in Consiglio regionale della Lega, Mauro Bordin, che esprime soddisfazione a nome del suo Gruppo all'assessore Alessia Rosolen "per aver accolto la proposta del Gruppo della Lega che ad inizio pandemia aveva sollecitato la Giunta regionale a porre l'attenzione sulla possibilità di introdurre forme contributive o di abbattimento della retta per le famiglie che si trovano a corrispondere canoni di locazione per i figli che studiano fuori sede, ma che, con la chiusura delle scuole e delle università, non fruiscono dell'appartamento o dell'alloggio presso le strutture regionali".

"La scelta della Giunta regionale si somma a una serie di provvedimenti che mirano a sostenere i nostri ragazzi, come quello dello sconto sul trasporto pubblico locale per gli studenti che - sottolinea l'esponente della Lega - da settembre del 2020 è stato rafforzato anche con l'aggiunta delle tratte urbane".

Bordin conclude spiegando come l'avviso pubblicato oggi, con scadenza 19 aprile, dalla Regione preveda un contributo per abbattere le spese di affitto nel periodo dell'emergenza sanitario compreso tra il primo febbraio e il 31 dicembre 2020, con un budget complessivo a disposizione di 443mila euro. ACON/COM/fa



Mauro Bordin (Lega)