News


Covid: Ussai (M5S), operatori Sores abbiano accesso a elenchi positivi

02.03.2021
12:6
(ACON) Trieste, 2 mar - "Com'è possibile che la Sala operativa regionale Emergenza sanitaria (Sores) non abbia ancora accesso all'elenco dei pazienti Covid positivi del Friuli Venezia Giulia, come invece accade per gli operatori sanitari dell'emergenza-urgenza delle altre aziende, dei Vigili del fuoco e delle Forze dell'ordine?".

Lo chiede in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai, anticipando la presentazione di un'interrogazione sul tema specifico alla Giunta Fvg.

"La Sores, inoltre, non ha accesso ai software gestionali sanitari attraverso i quali poter conoscere l'esito dei tamponi, ma anche tutte le informazioni relative ai recenti ricoveri. Tutti dati fondamentali - sottolinea l'esponente pentastellato - per chi deve gestire il soccorso sanitario regionale in emergenza-urgenza. Tanto più nel mezzo di una pandemia che, peraltro, è in corso da più di un anno".

"Ci rivolgiamo quindi all'assessore regionale Riccardo Riccardi per sapere - specifica Ussai - quale sia la situazione ma anche, e soprattutto, per capire perché non sia stata ancora risolta questa criticità, segnalata dai dirigenti del sindacato NurSind già a inizio novembre, assieme alla disorganizzazione del Servizio sanitario regionale durante la seconda ondata pandemica, alla mancanza di direttive chiare e alla carenza di mezzi e personale".

"Intendiamo così sollecitare un intervento - conclude la nota del M5S - in modo che anche gli operatori della Sores possano accedere a elenchi e informazioni che i loro colleghi di altri enti hanno già a disposizione". ACON/COM/db



Andrea Ussai (M5S)