News


Violenza donne: Piccin (FI), bene progetto Mimosa e altre iniziative

02.03.2021
15:32
(ACON) Trieste, 2 mar - "Forza Italia saluta con entusiasmo l'avvio del progetto Mimosa, grazie al quale le donne che subiscono violenza potranno trovare nelle farmacie un luogo di ascolto e di aiuto. Dopo aver depositato una proposta di legge nazionale sul tema, abbiamo continuato a lavorare e a breve ci saranno novità a riguardo. È il momento che la nostra società ponga l'attenzione contro la disparità e la violenza di genere in cima alle priorità, sul solco del resto delle priorità indicate a livello governativo ed europeo".

Così la consigliera regionale Mara Piccin (FI) commenta in una nota il varo del progetto Mimosa.

"A novembre - ricorda - il Gruppo consiliare di Forza Italia ha depositato un progetto di legge nazionale, a prima firma della sottoscritta, per l'istituzione del soccorso di libertà e altre disposizioni in favore delle donne vittime di violenza di genere. Il provvedimento si concentra sull'aspetto del sostegno economico, che si concretizza anche attraverso l'offerta di lavoro: rappresenta un primo passo per accompagnare chi ha trovato il coraggio di chiudersi alle spalle una porta e vuole provare ad andare avanti senza che sulla decisione possa pesare il ricatto economico. Ricevuti i pareri favorevoli della Commissione pari opportunità e del Garante regionale dei diritti alla persona, la pdln ora attende il parere del Consiglio delle autonomie locali e la discussione nella Commissione di merito".

"Un tema, quello del supporto alle donne che subiscono violenza, sul quale Forza Italia da sempre concentra le sue attenzioni. A breve - conclude la Piccin - annunceremo a riguardo altre iniziative". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (FI)