News


Pari opportunità: Piccin (FI), progetto Pn modello per intera regione

03.03.2021
11:50
(ACON) Trieste, 3 mar - "La donna può trovare indipendenza nel lavoro ed è, dunque, uno dei fronti sui quali la politica, a tutti i livelli, deve continuare a fornire progetti e opportunità. Positive, in questo senso, le iniziative messe in campo a Pordenone dall'assessore comunale alle Pari opportunità, Guglielmina Cucci, espressione di Forza Italia".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), ricordando come "alcuni settori, caratterizzati da prevalenza di forza lavoro femminile, sono forse più in affanno di altri a fronte delle conseguenze della pandemia: turismo, congressi, ristorazione, palestre, arte, associazionismo sportivo e culturale. Settori che vanno aiutati".

"Progetti come il percorso formativo 'Donne e creatività: le leve dell'innovazione' - evidenzia l'esponente forzista - vanno perciò presi a modello per tutto il territorio regionale, in quanto rappresentano un supporto concreto per le donne in un momento difficile come quello che stiamo vivendo".

"I dati Istat - dettaglia Piccin - parlano chiaro: il 70 per cento dei posti di lavoro persi dall'inizio della pandemia sono femminili. Sulla stampa sono emerse le storie di lavoratrici con oltre 50 anni di età che hanno perso il posto, ma che sono state anche capaci di reagire e di reiventarsi, pur tra le difficoltà, nel mondo del lavoro. Determinante, in molti casi, è affrontare un percorso di formazione. Ben vengano, dunque, progetti come Donne e creatività".

"Il progetto pordenonese, presentato dall'assessore Cucci, prenderà il via simbolicamente l'8 marzo (iscrizioni, invece, entro il 5) e consisterà - spiega ancora la consigliera di FI - in un percorso formativo gratuito rivolto alle donne. Si svolgerà sino a maggio in modalità group mentoring, fruibile da remoto, caratterizzato da 9 live workshop interattivi e l'accesso a una piattaforma di social e-learning. La creatività e l'innovazione possono fare la differenza per guardare al futuro".

"Assieme alla lotta contro le discriminazioni e la violenza di genere, ambito in cui Forza Italia sta continuando a lavorare a livello regionale e preannuncia imminenti novità, quello del lavoro - conclude Piccin - è il fronte sul quale dobbiamo concentrarci per affermare le pari opportunità. Ciò in linea con l'impegno del Governo, espresso dal presidente Mario Draghi, a lavorare per un 'riequilibrio del gap salariale e un sistema di welfare che permetta alle donne di dedicare alla loro carriera le stesse energie dei loro colleghi uomini, superando la scelta tra famiglia o lavoro'". ACON/COM/db



Mara Piccin (FI)