News


Covid: M5S, riemergono quesiti su idoneità mascherine protettive

03.03.2021
16:45
(ACON) Trieste, 3 mar - "In un'interrogazione all'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, presentata recentemente, abbiamo sollevato alcune questioni mai davvero chiarite: le mascherine comprate dalla Regione e distribuite nei nostri ospedali sono state testate? Da chi? Quando? Ne abbiamo ancora a disposizione e in uso nei nostri nosocomi? Qualcuno può accertare che siano idonee? O ci si basa solo sulle analisi che vengono fatte altrove sulle mascherine provenienti dalla struttura commissariale?"

Le domande sono contenute in una nota del Gruppo consiliare regionale del Movimento 5 Stelle, dopo la notizia del sequestro, da parte del comando provinciale della Guardia di finanza di Gorizia, di dispositivi di protezione individuale nelle strutture sanitarie del territorio regionale.

"Già quando avevamo presentato la prima interrogazione sul tema, dopo la prima ondata - ricordano i quattro pentastellati -, il vicepresidente si vantava che il Friuli Venezia Giulia poteva contare su un ingente quantitativo di mascherine acquistate dalla Regione".

I consiglieri del M5S chiedono, allora, "quali verifiche siano state effettuate su questi dispositivi dopo le segnalazioni degli operatori e dei sindacati", nonché avanzate anche da loro stessi. ACON/COM/rcm



Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo (M5S)