News


Covid: M5S, dopo nuova ordinanza Cdx in silenzio su scelte Governo

03.03.2021
17:03
(ACON) Trieste, 3 mar - "Oggi abbiamo visto il volto istituzionale del presidente Massimiliano Fedriga, cosa che non sempre avevamo potuto constatare".

Lo evidenziano in una nota i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, riferendosi alla conferenza stampa del governatore del Friuli Venezia Giulia nel corso della quale è stata illustrata la nuova ordinanza anti-Covid.

"Mentre nei mesi scorsi il presidente lamentava la diversa colorazione delle Regioni, oggi è lui giustamente a prevedere fasce diverse tra i territori del Friuli Venezia Giulia. In precedenza - ricordano gli esponenti pentastellati - Fedriga scaricava le responsabilità sul Governo, invocando scelte da parte del presidente Giuseppe Conte. Ora che al Governo c'è anche la Lega, invece, accetta in silenzio ciò che viene indicato nel Dpcm, richiamando il senso di responsabilità da parte dei presidenti di Regione". "Abbiamo visto Fedriga e alcuni sindaci scendere piazza contro quella zona arancione che oggi, invece, viene prevista proprio dal governatore, senza contestazioni di alcun tipo. Intanto, solo martedì - sottolineano i consiglieri del M5S - la Commissione competente esprimerà il parere sul regolamento relativo ai ristori regionali. Forse ora si capirà perché avevamo chiesto di anticipare l'approvazione della legge, poi affrontata in Consiglio soltanto in febbraio".

"Da parte nostra, continuiamo a mantenere un atteggiamento responsabile, consapevoli che le scelte prese, a livello nazionale un tempo da Conte e a livello regionale ora da Fedriga, sono scelte difficili ma fatte - conclude la nota - nell'interesse e a tutela della salute pubblica". ACON/COM/db



Andrea Ussai e Mauro Capozzella (M5S)