News


Vaccini: Conficoni (Pd), piano anti spreco con interventi a domicilio

03.03.2021
17:16
(ACON) Trieste, 3 mar - "Nella lotta al Covid è fondamentale massimizzare i vaccini, azzerando per quanto possibile le poche dosi che si perdono ogni giorno a causa di mancati appuntamenti. È necessario creare un piano anti sprechi che preveda un pronto impiego, magari facendo ricorso a interventi a domicilio a favore di fasce deboli come i disabili gravi".

Così in una nota Nicola Conficoni, consigliere regionale del Pd che, attraverso un'interrogazione, chiede alla Giunta Fedriga "quali iniziative si intendono adottare per non sprecare vaccini".

"Il peggioramento dei contagi, soprattutto in alcune fasce di territorio, dimostra - scrive Conficoni - che fino a quando la campagna vaccinale non sarà completamente decollata, lotteremo con armi spuntate contro il virus. Visto che, come ha denunciato anche lo stesso presidente Fedriga, esiste un problema di approvvigionamento, è necessario massimizzare l'impiego dei vaccini disponibili riducendo al minimo lo spreco dovuto alle persone che non si presentano all'appuntamento per la somministrazione".

"Basti pensare che, avendo finora superato le 114mila vaccinazioni tra prima e seconda dose, se coloro che hanno mancato la prestazione fossero solo l'uno per cento - ragiona l'esponente dem -, parleremmo di 1.140 dosi buttate via, visto che devono necessariamente essere utilizzate entro poche ore dal loro scongelamento".

"Per non gettare queste dosi, come sta avvenendo in qualche ambulatorio, è dunque necessario un piano: il nostro suggerimento - è la sua conclusione - è di guardare alle fasce deboli, per esempio i disabili gravi in attesa di una risposta strutturata, che potrebbero essere raggiunti ai propri domicili a fine giornata nel caso in cui avanzassero dosi". ACON/COM/rcm



Nicola Conficoni (Pd)