News


Covid: M5S, bene potenziamento vaccini e ora priorità a fasce deboli

04.03.2021
17:35
(ACON) Trieste, 4 mar - "Positivo il potenziamento delle vaccinazioni per gli over 80: ora, però, ci auguriamo che anche chi ha avuto un appuntamento molto in là nel tempo possa essere ricontattato per ottenere a breve la somministrazione".

Lo auspica in una nota il Gruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

"Ci sono ultraottantenni - evidenziano i consiglieri regionali Cristian Sergo, Ilaria Dal Zovo, Andrea Ussai e Mauro Capozzella - che sono stati informati di recarsi nelle strutture preposte negli ultimi giorni di aprile. Ci è sembrata strana questa tempistica, così dilatata nel tempo. Abbiamo comunque evitato di sollevare polemiche, considerando le difficoltà di reperimento dei vaccini e ritenendo questa come una previsione cautelativa per garantirli a tutti gli aventi diritto". "Non è un fatto positivo che gli over 80 debbano attendere fino a due mesi per la prima dose. Ci aspettiamo che con il potenziamento annunciato dall'assessore regionale Riccardo Riccardi - aggiungono gli esponenti pentastellati - si evitino questi ritardi, dando un nuovo appuntamento a questi cittadini. Inoltre, auspichiamo che si dia quanto prima la priorità a chi ne ha effettivamente bisogno, vaccinando al più presto le fasce deboli e più esposte al contagio".

"Tra queste - concludono i rappresentanti del M5S - c'è una categoria della quale non si parla mai: i dipendenti del Corpo forestale regionale che, a oggi, non hanno avuto alcuna indicazione dalla Regione Fvg, sebbene siano impegnati tutti i giorni in prima linea, anche per fronteggiare l'emergenza da Coronavirus". ACON/COM/db



Ilaria Dal Zovo (M5S)