News


Casa: Moretti (Pd), Tribunale Ud bacchetta norma discriminatoria

04.03.2021
20:05
(ACON) Trieste, 4 mar - "L'ordinanza emessa dal Tribunale di Udine conferma la valutazione che avevamo già dato a suo tempo su una norma regionale ideologica e discriminatoria".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, riferendosi "all'ordinanza con la quale il Tribunale di Udine ha accolto il ricorso proposto da cinque cittadini stranieri, quattro originari del Ghana e uno del Marocco, che si erano visti dichiarare inammissibili le domande di contributo affitti per non aver prodotto documentazione del Paese di origine, attestante l'inesistenza in patria di un alloggio idoneo in proprietà".

"L'avevamo detto allora - ricorda l'esponente dem - che quel regolamento era discriminatorio e anticostituzionale, nonché che avrebbe prodotto contenziosi legali. È stato necessario il pronunciamento di un giudice, affinché fosse evidente l'errore prodotto".

"Ora - auspica Moretti a fine nota - si modifichi questo regolamento e quello sulla concessione degli alloggi Ater, in modo da evitare ulteriori contenziosi legali con i relativi costi per i contribuenti, oltre alla pessima figura". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)